Queste tecniche si praticano in particolar modo sui bambini da 0 a 6 anni, questo perché secondo la Medicina Tradizionale Cinese, i meridiani energetici nel corpo umano si definiscono dopo i 7 anni di età, momento in cui si può passare tranquillamente ai trattamenti Shiatsu o Tui Na che si eseguono anche sugli adulti.
La MTC nel trattamento delle disarmonie energetiche tipiche dell’infanzia è molto efficace, per risolverle con rapidità, complice anche la purezza del bambino, che non ha preconcetti e riceve i trattamenti traendone il massimo beneficio.
Abbiamo detto che nei bimbi i meridiani energetici non sono ancora sviluppati quindi, con questa disciplina, si vanno a trattare altre zone ben precise, attraverso delle tecniche tipiche del Tui Na, tendenzialmente dei piccoli sfregamenti.
Fondamentale per questa pratica è la collaborazione attiva dei genitori, ai quali verrà insegnata la tecnica e la sequenza dei trattamenti, che poi ripeteranno a casa con regolarità sui loro figli.
Una cosa interessante di questa pratica, oltre al naturale riequilibrio del QI, è l’aiuto che dà nella relazione tra genitore e figlio, dove soprattutto il genitore, si sente più sicuro e felice nel poter sostenere suo figlio, facendo qualcosa per lui.
Il Tui Na pediatrico nelle sue applicazioni di base, è infatti semplice da apprendere, non ha effetti collaterali, e richiede un trattamento di soli 15 minuti circa.
Visto che si parla di bambini, è bene ribadire il concetto che queste pratiche lavorano dal punto di vista energetico e possono essere di supporto, ma non sostituiscono in alcun modo la Medicina allopatica, le diagnosi, i pareri e le cure dispensate dal proprio Medico Pediatra, che dovranno essere sempre tenute in prima considerazione.