Geobiologia

La GEOBIOLOGIA è una disciplina che studia gli effetti dei fenomeni indotti dalla Terra e dai suoi campi elettromagnetici, sul nostro corpo e sulle “energie” di tutti gli esseri viventi. 

Noi viviamo all’interno di un grande campo elettromagnetico e la Terra ci influenza positivamente o negativamente, alcune aree sono salutari mentre altre nocive per l’uomo. Circa quest’ultimo aspetto si è coniato il termine “geopatia”, con il quale si vogliono indicare i disturbi che si sviluppano a seguito dell’emanazione di energie nocive sulla salute.

Molti studi statistici svolti nel tempo hanno trovato una certa relazione tra alcune zone geografiche e un’alta frequenza di disturbi anche gravi; questo è servito da stimolo per medici e scienziati al fine di svolgere delle ricerche, su quelle che vengono chiamate GEOPATIE.

Queste ricerche sono avvenute principalmente in Svizzera, Germania e Austria, dove si sono dimostrati più sensibili allo studio di particolari problematiche, che potrebbero avere una certa influenza sulla salute dell’uomo.

Avete mai notato che in certi ambienti vi sentite bene, mentre in altri posti non riuscite a rilassarvi?

Vi è mai capitato di dormire in un letto diverso dal vostro e vi siete svegliati benissimo… poi siete tornati a casa vostra e al mattino vi svegliate di nuovo stanchi?

Questi sono tra i primi indizi di uno stress da geopatie; in passato quando una persona stava male, veniva allontanata dalla sua abitazione e portata in un posto definito “curativo”, e spesso solo lo spostarsi, dormendo in un posto diverso, era di grande beneficio.

Vitruvio, nel “De architetura” raccontava, che prima di edificare una casa o una città, i romani lasciavano pascolare sul terreno scelto un gregge di pecore per poi esaminarne le interiora, in particolare il fegato: se le pecore erano sane allora il luogo aveva un’energia positiva, altrimenti non era adatto per costruire.
Oggi, lasciando stare le povere pecore, quando si parla di costruire in Bioarchitettura, vuol dire tenere in considerazione, fin dalla progettazione, anche tutti quei potenziali rischi geopatici che potrebbero influire sul benessere dei suoi abitanti.

Le geopatie sono valutate, nella loro pericolosità, secondo una scala che suddivide i campi radianti in zone positive e negative per l’uomo; questa scala misurata in Bovis parte da 0 Bovis e va fino a 36.000 Bovis e oltre, la soglia di 6500/7000 Bovis è definita quella ideale per il benessere dell’uomo, sotto tale soglia le situazioni diventano negative, sopra positive.

Se vogliamo ipotizzare una classificazione delle geopatie dalla situazione meno dannosa alla peggiore, un’ipotesi piuttosto realistica potrebbe essere la seguente:

Banda di Hartmann
Banda di Curry
Sovrapposizione di bande H+C
Nodi di Hartmann
Nodi di Curry
Falde acquifere
Faglie e Gas Radon
Sovrapposizioni di bande + nodi
Sovrapposizioni di nodi H+C
Sovrapposizioni di Falde + Faglie + Nodi
Sovrapposizioni di Falde + Faglie + Doppi Nodi

Sul web si possono trovare interi libri e km di pagine virtuali che trattano questi argomenti, troverete tutti gli approfondimenti del caso, uniti a proposte più o meno risolutive, ma una cosa è certa, se la vostra abitazione, in particolar modo i siti dediti al riposo e allo stazionamento delle persone per molte ore consecutive, è in corrispondenza di una di queste situazioni, allora sarà molto probabile che il vostro sistema corpo-mente non sarà al suo massimo energetico, dovendo fronteggiare continuamente questo stress geopatico.

In tal caso occorrerà prendere i dovuti accorgimenti, dove possibile, la cosa migliore è spostare gli arredi destinati alla permanenza delle persone in zone definite neutre.

La moderna Bioarchitettura o Edilizia Olistica che dir si voglia, così come i millenari Feng Shui in Cina e Ka So in Giappone, si sono occupati e si occupano tutt’ora anche di questo problema, accompagnando i clienti nelle scelte migliori, per quanto possibile, affidandosi a professionisti del settore.

Sul mercato ci sono numerose proposte per proteggersi dalle radiazioni nocive, qualora non sia possibile spostare gli arredi, potrete fare ricerche in rete e raccogliere tutte le informazioni che desiderate. Personalmente credo sempre nella potenza della natura, che anche i questo caso ci viene in aiuto con un minerale ricco di carbonio, la Shungite, che aiuta a riequilibrare le nostre energie, proteggendoci anche dalle geopatie. La trovate facilmente in rete e con un rapporto qualità/bezzo molto buono, per il suo posizionamento sarebbe opportuno un consiglio da un professionista.

Per saperne qualcosa di più delle singole geopatie potete accedere ai link proposti nell’elenco a centro pagina.