FAGLIE SOTTERRANEE

Si tratta di profonde spaccature del terreno, che si verificano a causa dello scorrimento delle masse terrestri tra di loro.

Quando una frattura si sposta, dà origine a una faglia, che attraverso la sua spaccatura produce radiazioni molto intense a livello di raggi Gamma o di raggi X, che risalgono in superficie, sulla quale si misurano quantità fino a 50 volte più elevate rispetto ai terreni adiacenti non interessati da questa geopatia.

L’irraggiamento gamma è tre volte più intenso di notte che di giorno, da qui l’importanza di situare la zona notte, al riparo da queste interferenze.

Inoltre, le faglie, possono permettere la risalita di gas radioattivi concentrati, presenti naturalmente nel sottosuolo, come il gas Radon, che possono fuoriuscire facilitati da questa rottura e risalire in superficie entrando anche nelle abitazioni saturandole.

Senza essere delle vere e proprie faglie, anche i cambiamenti bruschi della composizione del terreno sottostante, che mettono a contatto terreni di natura diversa provocano una risalita di raggi gamma dannosi.