Le Discipline Bio Naturali o DBN sono contemplate nella legge n° 2/2005 della Regione Lombardia che le definisce chiaramente
“arti finalizzate al recupero e al mantenimento dello stato di benessere della persona e a favorirne la piena espressione della vitalità. Non sono finalizzate alla cura delle malattie, ma bensì ad incrementare il grado di benessere psico-fisico”
La Regione ha inoltre stabilito nel Decreto n° 646 del 31/01/13, i percorsi per gli operatori professionali e l’iscrizione ad appositi “Registri degli Operatori”.
La stessa OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) riconosce un ruolo importante a tali approcci, che si discostano dalla medicina allopatica, ma che spesso la integrano e la supportano avendo un diverso approccio sulla persona.
Le discipline atte al riequilibrio energetico, proposte qui di seguito, hanno tutte alla base i principi teorici della MTC (Medicina Tradizionale Cinese), una delle forme più antiche di ricerca del benessere della persona, poi sviluppate ed approfondite negli anni.
Personalmente ritengo che queste discipline siano una pratica ideale e fondamentale per il riequilibrio psico-fisico e il benessere delle persone, ma nel contempo ci tengo a precisare che non sostituiscono le cure prescritte dal proprio medico, ma offrono un ottimo supporto in sinergia con quanto proposto dalla Medicina classica occidentale (allopatica) che ben conosciamo e siamo abituati a utilizzare;
Qui trovate le DBN e altre attività che vengono proposte nello studio, per saperne di più entra nelle apposite sezioni: